Io Me Ne Occupo Canile Comunale di Roma La Muratella

Barking Dogs è solidale con tutti i lavoratori di “Io Me Ne Occupo“. Ex lavoratori del Canile Muratella.
Dedichiamo questo spazio per fare informazione, per far capire appieno come questa amministrazione comunale abbia tradito la fiducia che i cittadini tutti avevano riposto in lei. Cambiare tutto per non cambiare nulla: emblema della politica italiana!
In questo momento gli ex lavoratori sono su un’impalcatura per protestare e chiedere un incontro con il sindaco Virginia Raggi.

STATO ATTUALE
Fonte pagina FB ufficiale di “Io Me Ne Occupo”

IoMeNeOccupo ex lavoratori canile Muratella Roma

LE PUNTATE PRECEDENTI
Breve storia di una lotta

23 GENNAIO 2017
Sull’Arco di Giano 

È l’alba del quarto giorno sulle impalcature dell’arco di Giano per gli ex lavoratori del canile Muratella. Questi giorni abbiamo ricevuto tanta solidarietà, cittadini che sono passati a portare cibi e bevande calde, organizzazioni sindacali, animalisti e tanti altri che hanno espresso la volontà di sostenere la nostra lotta. Come era prevedibile abbiamo ricevuto anche attacchi strumentali volti a delegittimare la nostra lotta. Facciamo allora un punto e un riepilogo dello stato dell’arte, sia della situazione in canile  Muratella sia delle rivendicazioni che stiamo portando avanti con l’azione che abbiamo prodotto venerdì salendo sulle impalcature dell’arco di Giano.
Partiamo dalle dichiarazioni rilasciate lo scorso venerdì dall’assessore Pinuccia Montanari e dal presidente della commissione ambiente Daniele Diaco, i quali sostengono che tutti i lavoratori sono stati chiamati a fare colloqui con il nuovo gestore e che solo una piccola parte di circa 15 lavoratori non hanno accettato di far parte della nuova gestione. Niente di più falso. Facciamo due conti:
ad oggi gli ex lavoratori impiegati dal nuovo gestore sono 18, chiamati secondo un criterio tutt’altro che trasparente, persone che appartengono ad un’unica sigla sindacale (CGIL, a proposito dov’è il sindacato confederale che annunciava passi avanti nelle trattative?), alcune di queste persone non erano neanche nella lista delle 78 unità che #IoMeNeOccuppo aveva consegnato al gestore. Le stesse persone che il giorno della visita al canile Muratella dell’Ispettorato al lavoro, abbiamo visto con i nostri occhi scappare e nascondersi fuori dal canile per non essere identificati.
32 ex lavoratori non sono stati chiamati neanche per il colloquio, a differenza di quanto sostengono Assessore e Presidente della Commissione Ambiente. Altro che criterio oggettivo di assunzione. Sono rimaste fuori da qualsiasi possibilità di ricollocazione persone svantaggiate, prossime alla pensione o interi nuclei familiari. Ci sono 22 persone che sono state chiamate invece per i colloqui, che non vuol dire essere assunti. Di queste solo un paio non hanno risposto alla chiamata fatta dal nuovo gestore il rifugioagroaversano. Una situazione ben diversa da quanto descritto dai rappresentanti di Roma Capitale.
Inoltre c’è tutto il capitolo relativo alle gestione della struttura e alle dinamiche relative al benessere animale.
Chiediamo un incontro con il Sindaco Virginia Raggi per poter raccontare la nostra versione dei fatti, la nostra verità, perché la realtà non è quella che viene presentata da questa amministrazione.
#RaggiRispondi #IoMeNeOccupo

Ex lavorat@ del Canile Muratella

1 commento

La discussione è terminata