Abbiamo scelto di utilizzare sistemi POSITIVI e MODERNI perchè funzionano in modo permanente e sono privi di conflitto.
Francesca Trani
Il primo concetto che abbiamo rivisitato nel nostro percorso è stata quell’idea obsoleta e brutale del concetto di DOMINANZA.
Era davvero possibile che i cani stessero sempre ad ammazarsi di botte per ogni cosa? Era davvero possibile che con un cane il proprietario dovesse sempre mettergli paura?
Abbaimo studiato, voluto conoscere e… Ecco qui il concetto di LEADERSHIP e di LEADER cioè quell’animale o quell’essere umano che Guida attraverso il suo esempio, educa il branco, la famiglia, divede le responsabilità, organizza.
Il Leader non ha bisogno di picchiare, di mortificare la dignità di una altro essere vivente soprattutto se fa parte del suo branco o della sua famiglia. Un Leader da regole, le fa rispettare… è così che gli animali tutti gestiscono i rapporti.
Questa Reale conoscenza del mondo animale e dei rapporti tra uomo ed animale ci ha avvicinato ai sistemi POSITIVI.
La cosa che rende il nostro Centro Cinofilo diverso da molti altri nel dare al cane l’importanza delle sue EMOZIONI e partire da queste per comprenderlo ed aiutarlo a vivere con noi esseri umani. Non è assolutamente semplice parlare di EMOZIONI ma vi assicuriamo che se volete risolvere in modo permanente una qualsiasi difficoltà è da la che si parte o che inevitabilmente bisognerà passare.