

Il gioco è “potenzialità” con veri e propri “poteri terapeutici”.
Nel nostro centro cinofilo l’educatore, che conosce appieno il potere del gioco, attraverso l’osservazione delle interazioni utilizza sapientemente diverse metodologie intervenendo attivamente nell’intestazione e guidandola.
Tutto ciò per raggiungere un obiettivo fondamentale:
- ricostruire la relazione e ridurre le criticità.
Con Play Therapy for dog ci si avvale di un ottimo strumento di valutazione del cane. Si comprende la logica di fondo del comportamento del cane nelle interazioni con i proprietari che fanno parte di un vero e proprio nucleo familiare.
Attraverso i momenti di gioco durante la Play Therapy for dog il cane ci mostra le sue ansie, frustrazioni, disagi e conflitti. Il proprietari faranno lo stesso.
Questo ci permette di attivare un meccanismo di auto-aiuto, dove il gioco rappresenta una componente essenziale per costruire legami, riconoscere emozioni e migliorare lo sviluppo cognitivo.
L’educatore durante le sessioni di lavoro attiva diverse metodologie in parte di de-sensibilizzazione sistematica o di ri-apprendimento, con l’obiettivo di modificare i comportamenti antisociali o disturbanti.
Il percorso prevede un passaggio da giochi liberi a quelli maggiormente strutturati: dalle corse fino ai Tricks.