Ho portato da Francesca Trani Phoebe, una jack russell femmina, quando aveva già compiuto un anno.
Le difficoltà erano tante un po’ perché era il mio primo cane, un po’ perché la gestione di un jack non è facilissima.
La prima cosa che ho imparato da Francesca è stata innanzitutto che non si trattava di “gestione”, ma prima di conoscere il carattere del cane e poi di imparare a comunicare. L’importanza di guardarsi negli occhi, l’intimità, la confidenza, la reale possibilità di diventare “branco” io stessa con Phoebe, conoscendo e capendo i suoi bisogni, il suo linguaggio, e lasciando che lei, invece, conoscesse e imparasse quali fossero i miei spazi.
Grazie a Francesca, ho potuto rendermi conto di cosa significasse la frase “il cane è un essere senziente“, perché durante ogni lezione che io e Phoebe abbiamo fatto, Francesca ci ha messo in comunicazione spiegandomi quale fosse il linguaggio di Phoebe e cosa mi stesse dicendo.
Ho capito e imparato che ogni cane ha il suo carattere e la sua storia, il che potrebbe sembrare un concetto semplice e ovvio, ma quando lo vedi applicato al tuo cane questo concetto si concretizza e diviene parte di un’esperienza unica.
Ho capito che non serve insegnare al cane una serie di comandi e credere di aver un buon cane solo perché esegue Seduto-a terra-rotola.
Un cane equilibrato, educato, contento non è altro che quel cane che riesce senza difficoltà a “parlare” con il suo/a compagno/a di vita e a farsi capire e comprendere a sua volta i messaggi del suo umano.
La professionalità la competenza, la passione, l’amore, la pazienza con cui si rapporta non solo con i cani, ma soprattutto con i loro padroni, fanno di lei una persona così speciale che sembra davvero faccia magie!
Phoebe adesso ha 9 anni, ma Francesca per noi è decisamente una del branco!
Susanna e Phoebe