Devo veramente tanto a Francesca Trani.
Nel 2008 durante una vacanza al mare incontrai Leon, un cane meticcio di circa 5 anni. Probabilmente uno dei tanti abbandoni estivi, cercai per mesi i proprietari invano e allora decisi di adottarlo.
Da subito cominciai ad avere una serie di problemi con lui, soffriva di ansia da separazione, io per prima non sapevo cosa fare, da che era estremamente appiccicoso a casa a che faceva come gli pareva al parco, litigava con gli altri maschi, se ne andava via per ore ed io ad aspettarlo, a volte a casa saliva sul letto e mi ringhiava, poi rubava il cibo in cucina… insomma non avevamo un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
In uno dei tanti giorni di orrore (perché così erano le nostre passeggiate, ogni volta uscivo di casa con il cuore in gola temendo il peggio perché spesso accadeva di tutto) incontrai Francesca Trani che subito capì che ero in estrema difficoltà e mi propose di fare qualche lezione.
Bhe da allora la mia vita cambiò, anzi la nostra vita.
Francesca mi ha insegnato come comunicare con lui, come rapportarmi con questo animale, come interpretare i segnali di comunicazione sia tra i cani in generale che nei miei confronti, mi ha insegnato cosa davvero dovevo garantire a Leon perché fosse felice e soprattutto rispettarlo per quello che era, per il suo carattere e per il suo percorso di vita, e così facendo io e Leon abbiamo costruito una relazione basata sul rispetto e la fiducia, sull’affetto sincero, e le passeggiate al parco sono cambiate, sono diventate bellissime, insieme abbiamo fatto mille escursioni, mille esperienze, insieme sempre.
Oggi Leon è un cane anziano, ha 15 anni e siamo felici insieme.
Eleonora e Leon