Abbiamo portato la nostra cucciola di Siberian Husky dalla Dott.ssa Trani perché era terrorizzata dagli esseri umani, era timida e insicura nei luoghi pubblici e molto sofferente. Come spiegato dall’educatrice, per i primi 4 mesi di vita la nostra cucciola non aveva avuto nessun tipo di socializzazione né contatto con gli esseri umani (proviene da un allevamento-lager, ma questo l’abbiamo scoperto soltanto dopo l’acquisto). La situazione ci preoccupava moltissimo, perché sentivamo che era irreversibile e non sapevamo come e quanto poteva migliorare…
L’educatrice è stata seria e chiara fin dall’inizio nel rispondere alle nostre preoccupazioni con ottimismo, ma senza darci false speranze. Fin dal primo momento, ha individuato il punto di forza della cucciola (la curiosità) e ha lavorato su di esso con professionalità e serietà. Durante 10 incontri, la cucciola ha imparato a stare al mondo: oltre ai comandi essenziali per poter uscire con lei (richiami, ad esempio), ha acquisito confidenza in sé stessa grazie alle attività proposte dall’educatrice che andavano a stimolare la curiosità e, alla fine, sviluppavano la fiducia nelle proprie capacità.
Confrontandosi con stimoli diversi, come suoni, luci, strutture di appoggio e terreni diversi e svolgendo attività con l’educatrice e altri adulti presenti, la nostra cagnolina è riuscita a farsi avanti in ogni situazione e ad intraprendere senza timore qualsiasi tipo di attività in pubblico, pur rimanendo sempre timida con gli sconosciuti, non soffre più né dimostra terrore fuori casa o quando qualcuno che non conosce l’approccia. L’educatrice, inoltre, ci ha aiutato a far sviluppare nella nostra Husky, la consapevolezza del proprio corpo.
Adesso la cagnolina gode delle passeggiate e dei momenti all’aria aperta tranquillamente. Il percorso iniziato nel Centro “Barking Dogs” non si è concluso quando sono finite le lezioni, ed è questa la cosa che più ci ha soddisfatto. Abbiamo notato che ogni aspetto trattato e lavorato al Centro è andato a migliorare ancora di più e, a distanza di un anno, tutti i punti di forza della nostra Husky si sono rafforzati e hanno raggiunto livelli normali. E’ senza dubbio un cane felice, che gode della compagnia degli altri cani e gioca consapevole e allegra, affronta le sfide (persone sconosciute, passeggiate per strade affollate) con sicurezza e senza il terrore di prima.
Continua a migliorare e a fare nuove esperienze… Grazie, Francesca!