Leucò è una cagnolina con un’emotività molto forte: spesso nervosa, sempre attenta alle minime sollecitazioni dell’ambiente e pronta a reagire, incapace di rilassarsi. Questa sua attitudine la faceva apparire un cane con tendenza all’aggressività e così è stata interpretata dalle prime persone che l’hanno incontrata.
Sono contenta non essermi arresa alla prima lettura e grata di aver trovato Francesca, che con grande pazienza e dolcezza è saputa andare oltre alle apparenze. Abbiamo iniziato a lavorare proprio sulle emozioni di Leucò che si riflettevano inevitabilmente sulle mie. Sentirla ansiosa nei confronti degli altri cani o nelle situazioni con diverse persone e rumori agiva anche sulla mia percezione dell’ambiente e, così agitate entrambe, non sapevamo più come ascoltarci e aiutarci.
Il percorso con Francesca sta dando a entrambe sempre più strumenti di comprensione l’una dell’altra: Leucò impara a gestire le sue emozioni e la sua diffidenza, io a capirla e a rassicurarla. La sensazione di costruire una relazione di complicità con il proprio cane, e non di imporgli solamente comportamenti che ci piacciono, è un’esperienza più intensa e divertente di quanto immaginassi.
Io e Leucò avremo le nostre paturnie…ma piano piano tutte le paure si superano e, in fondo, ci si può lasciare annusare dagli altri senza angoscia! Grazie a Francesca per accompagnarci.