ApprofondimentiIl complesso mondo dei cani Francesca Trani Educatore Cinofilo CSEN CONI

“Scodinzola quindi è felice, ringhia perchè è dominante, salta addosso perché fa le feste …..proprio sicuri che sia così semplicistico e scarno il linguaggio dei cani? ”

Francesca Trani  – Barking Dogs

Non vi è mai venuto in mente che il “saper parlare” dei cani potesse essere un pò più di questo? Che il mondo dei cani sia in realtà un universo da scoprire?

Quando siamo di fronte ad un cane si dovrebbe partire dal presupposto per il quale stiamo  osservando  un animale sociale ricco di tantissime competenze “linguistiche” espresse dalla complessità del suo corpo. La realtà è che le molteplici competenze vengono assolutamente fraintese, ignorate, non viste dall’essere umano trasformando il cane in un cane frustrato incapace di comunicare e in alcuni casi con diversi comportamenti anti sociali.

Tutto questo accade perché i cani diventano vittime di un certo antropocentrismo che riesce ad insinuarsi anche nella spiegazione dei  loro comportamenti. Quest’antropocentrismo rende il cane un sottoposto dell’essere umano anche nell’interpretazione dei linguaggi e comportamenti propri della sua specie.
E’ sotto gli occhi di tutti  quanto siano diffuse tutte quelle “leggende cinofile” che riducono un cane come un animale che sa fare solo un poche cose:

  • scodinzolare
  • ringhiare
  • abbaiare
  • mordere

Ma queste leggende non hanno verità etologiche in sé. Un animale come il cane possiede molte più competenze e molto sottili.

Può scodinzolare, ma in molti modi diversi e trasmettendo messaggi diversi.

Prima di arrivare a ringhiare un cane ha percorso molte strade, ha mandato molteplici messaggi

lo immaginavate?

Un cane può saltare addosso ma non salterà nello stesso modo se vorrà comunicare eccitazione, morbosità, controllo e non fiducia.

Non vi stupisce quanto poco ed erroneamente vengano osservati e capiti? 

In sostanza il semplice mondo dei cani se ben osservato è ricco di complessità .

Capire tutto ciò significherebbe dare ai cani quel rispetto che meritano come  animali  liberi da quell’antropocentrismo dominante. Un cane ben compreso sarà sereno, un buon comunicatore e non dovrà ricorrere a conflitti continui.

E’ bene esortare tutti i proprietari, gli animalisti o i semplici appassionati  a non fermarsi all’ovvio, alla leggenda, al modo di dire, ma ad andare oltre. Come Centro Cinofilo abbiamo scelto di dare a chi si rivolge a noi nuovi occhi per guardare il proprio cane rendendolo così un compagno di vita fiducioso e sereno. Per questo organizziamo giornate per diffondere nuove ma corrette prospettive con cui relazionarsi e da cui imparare.