Il gioco sviluppa determinate qualità fisiche ed intellettuali. Giocando si impara a comunicare meglio con gli altri, a rispettare il proprio turno e il proprio ruolo, le tempistiche e gli spazi degli altri giocatori e nostri.
Per ogni cane, poiché animale sociale, il gioco esiste ed è importante tanto quanto lo è per noi. Cambia con l’età, come per la nostra specie, cambia a seconda dell’individuo, ma sostanzialmente è uno strumento di crescita e di sviluppo.
Giocare con il cane può rappresentare una risorsa per il rapporto da costruire.
Il gioco – se scelto a seconda del piacere reale e dei vantaggi comunicativi – rappresenta un valore aggiunto nella costruzione di un sano e piacevole rapporto.
Come capire il gioco adatto al tuo cane?
Non tutti i cani amano rincorrere una pallina, e non per tutti i cani rincorrerla è una scelta sana. A volte alcuni non sono interessati per loro personalità ad un gioco che può essere ripetitivo e frustrante, a volte altri si esauriscono nella ripetitività e dalla frustrazione che ne scaturisce.
Se il tuo cane gioca solo con le palline durante la passeggiata e non fa null’altro – attenzione – sta esprimendo un disagio!
Il gioco deve essere un attività piacevole per divertirsi non per diventare ossessivi e chiusi verso il resto del mondo!
Per questo è importante osservare il proprio cane, capire cosa offrire, e soprattutto, usare la fantasia.
Si può giocare esplorando il parco, camminando, ricercando tra cespugli e buche.
Si può giocare a nascondino, anche durante le passeggiate al guinzaglio.
Si può giocare a cercare il cibo, un indumento o un gioco.
Persino il richiamo può essere un momento di gioco!
Lo sport cinofilo
Lo sport cinofilo rappresenta un diletto e un passatempo ma ci sono esercizi da imparare, allenamenti per migliorare.
Tutto ciò andrà a creare tempo e momenti di condivisione in cui la relazione e la conoscenza reciproca verranno ampliate. Lo sport rappresenta un momento nella vita del binomio cane-uomo di arricchimento personale. Lo sport cinofilo, ovviamente scelto con cura e con criteri rispettosi da parte di chi lo insegna, può rappresentare uno step importante in un rapporto.
È bene conoscere l’importanza del gioco e dello sport quando viviamo con un cane, perché potrebbe aiutare nella risoluzione di piccole difficoltà.
Per questo motivo ho partecipato con entusiasmo alla realizzazione del videocorso DOGGIT curando la parte relativa al gioco e allo sport.
Ritengo il gioco sia un tassello importante per la convivenza con un cane seppur ancora ricco di pregiudizi, che ho cercato di sfatare nelle mie lezioni!
Ad esempio avete mai pensato alla DOG DANCE solo per divertirvi insieme? Noi di Barking Dogs si ecco perché abbiamo realizzato i corsi di LUDO DOG DANCE al nostro centro cinofilo – per divertirci, imparare, giocare e ballare!