Oggi mi è stato chiesto di scrivere una recensione sulla lezione dedicata alla comunicazione canina ma ritengo che limitare i miei pensieri alla sola giornata odierna sarebbe riduttivo.
Ho conosciuto Francesca, dal punto di vista professionale, alla fine della scorsa estate quando mi sono resa conto di non poter risolvere da sola un problema di relazione con uno dei miei tre bernesi: Marta, Cesira e Lodovico.
Dopo aver frequentato un corso di lezioni ho scoperto che le relazioni tra i miei cani non erano così idilliache e che le difficolta tra loro si erano acuite con la crescita del piccolo…..oggi quasi 60 kg!!!
Dopo una fase di scoraggiamento iniziale, legata anche ad una grande difficoltà di comprendere un metodo tanto lontano dalla mia formazione precedente, posso dire oggi che Francesca è riuscita a spalancare una porta su un mondo straordinario e affascinante nel quale la parola EMPATIA la fa veramente da padrone.
Credo che Francesca abbia molto da insegnare a tutti noi e ritengo che la sua professionalità, l’amore, la dedizione, la disponibilità, l’attenzione, la precisione e l’umiltà che mostra meritino un immenso grazie oltre che un infinita pubblicità!
Ho sempre sostenuto che nella vita chi si ferma è perduto, che non si finisce mai di imparare e che saper riconoscere i propri limiti ci insegna a superarli.
Francesca è riuscita a mostrarmi una strada nuova e tutta da scoprire, forse faticosa, ma certamente straordinaria, che sono certa mi porterà a migliorare le relazioni con quei tre pezzetti di cuore che oggi stanno accompagnando il mio cammino.
Grazie, veramente grazie.