Medico veterinario, laureato a Perugia nell’ottobre 1996.
Ha frequentato i corsi quadriennali della Scuola Superiore di Omeopatia Veterinaria R. Zanchi di Cortona e la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura della città di Firenze dal 1996 al 2000.
Ha avuto l’incarico del servizio di emergenza h 24 del pubblico canile di Roma con possibilità di uso dei medicinali omeopatici e responsabilità diretta di intervento in caso di ritrovamento di fauna selvatica. Socio SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e ARF (Associazione Recupero Fauna selvatica). Dal 2003 docente, presso la scuola CIMI-Koinè sezione veterinaria, nel corso di base e avanzato di omeopatia.
Dal 2005 docente al master di medicina comportamentale dell’università di Medicina Veterinaria di Pisa con argomento “comportamento di alcune specie animali esotiche”.
Vive e lavora a Roma occupandosi esclusivamente di Medicina Non Convenzionale negli animali da compagnia.
“Tratteremo dell’approccio olistico al paziente. Le stesse patologie possono avere declinazioni diverse nei singoli pazienti, da qui la necessità di individualizzare le scelte terapeutiche. Omeopatia ed agopuntura, ciascuna con le proprie caratteristiche, sono medicine che approcciano il paziente nella sua globalità, tenendo conto delle caratteristiche individuali. La guarigione non parte solo dalla terapia di una patologia, ma dal miglioramento di tutte le condizioni sia ambientali che relazionali.”
Il Reiki è un’antica tecnica di origine giapponese di riequilibrio e di benessere fisico e psichico che si avvale dell’energia che fluisce liberamente nell’universo per ristabilire le disarmonie energetiche ponendo l’attenzione sull’organismo nella sua totalità di unità di corpo, emozioni, mente, spirito e energia.
Si occupa del corpo quanto dell’anima e viene utilizzato con la medesima efficacia sia su persone, animali, piante e tanto altro ancora.
Lo stretto attaccamento della relazione uomo-cane, dovuta alla notevole sensibilità emotiva e alle doti empatiche di quest’ultimo, fa sì che questa antica e inossidabile amicizia si rafforzi quotidianamente anche attraverso la volontà di accudirlo al meglio.
In questo contesto il Reiki rappresenta un metodo di trattamento dolce, gentile, naturale e non invasivo quindi particolarmente adatto a creature così genuine e comunicative ed è un valido complemento e un efficace supporto a eventuali protocolli veterinari in corso.
Nel contempo, permette di stabilire un legame e una connessione più profonda con i nostri amici animali essendo il Reiki pura energia d’amore.
Medico Veterinario, laureata a Teramo nel dicembre 2010 con la tesi “Medicine Alternative e Complementari in Veterinaria al 2010 e future prospettive”, discussa con il Prof. M. Amorena titolare della cattedra di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria. Ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario presso l’Università di Teramo (sessione di Giugno 2011). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze degli alimenti presso l’Università di Teramo, il Diploma in Omeopatia Veterinaria presso la Scuola di Omeopatia di Verona. Ha frequentato il Corso di Materia Medica Viva I, II, III presso Centro di Omeopatia di Milano, il Corso di Medicina Indigena Americana, il Corso base e avanzato di Aromaterapia, il Corso base ed avanzato di Floriterapia di Bach e Corso base ed avanzato di Floriterapia Australiana.
“Quale è la condizione essenziale perché una dieta casalinga non si trasformi in una trappola per il nostro cane? è molto facile in effetti che una dieta casalinga formulata da una persona inesperta o, peggio ancora, improvvisata dando semplicemente cibo da tavola, sia completamente sbilanciata, povera di micronutrienti essenziali e, probabilmente, troppo calorica.Vi spiegherò quali sono i più importanti punti a favore di una corretta e bilanciata dieta casalinga“.
Dog Deli è un laboratorio artigianale di cucina casalinga per cani. Nasce con l’intento di permettere anche a chi non ha il tempo di ricercare e preparare in casa il cibo per il proprio compagno con la coda di sperimentare questa alternativa al cibo industriale.
Il cibo industriale è un’acquisizione recente, degli ultimi 60 anni, che deve la sua fortuna a due fondamentali punti di forza: l’estrema praticità e la convinzione, veicolata dalla maggior parte dei veterinari, di essere l’unico cibo veramente completo, equilibrato e bilanciato.
Ma il cibo industriale non è un’alimentazione etologicamente adeguata ed è una delle concause dell’insorgenza e dell’aumento, anche nei cani, delle malattie tipiche della civilizzazione.
Il cane ha bisogni alimentari del tutto differenti da quelli umani ed è per questo che una moderna cucina naturale per cani non è la cucina dell’avanzo ma è cultura alimentare cinofila.
Nell’alimentazione naturale la necessità di somministrare tutti i nutrienti essenziali ad ogni pasto non è prevista perché è nella varietà delle fonti alimentari nel corso di più giorni che si riesce ad ottenere il giusto equilibrio degli elementi nutritivi senza la necessità, nel caso di soggetti sani, di integratori artificiali.
La sfida di Dog Deli è quella di dare ai proprietari attenti alle necessità nutrizionali dei propri cani la certezza di avere a disposizione alimenti freschi, provenienti da filiera umana, sempre reperibili e di qualità controllata. Ogni cane, in base alla razza o derivazione di razza, all’età, allo stile di vita e al proprio carattere ha necessità nutrizionali differenti per quantità e qualità. Un’alimentazione basata su cibi freschi di qualità permette di rispondere a queste esigenze, anche nel caso di insorgenza di patologie, con estrema tempestività e flessibilità.
Come per gli umani, la corretta nutrizione non si improvvisa ma è il frutto di studi e ricerche in continua evoluzione. Per questo motivo Dog Deli, offre un servizio di consulenza personalizzato per la realizzazione del regime alimentare adeguato alle esigenze di ogni singolo cliente canino. In pratica, accanto a prodotti complementari, adatti a tutti, come diverse tipologie di biscotti e snack senza conservanti, coloranti o altri agenti chimici, Dog Deli è in grado di preparare, secondo le indicazioni fornite dal veterinario o dal nutrizionista di fiducia, ogni tipo di pasto in confezioni sottovuoto, refrigerate o surgelate a seconda della frequenza di acquisto.
PROGRAMMA
- 9.30 – Briefing introduttivo alla giornata
- 10.00 – Dott. Andrea Rettagliati
- 11.15 – Dott.ssa Maria Mayer
- 12.30 – Rosangela Gargiuolo e Kareen Shiela Ottu
- 13.30 – Brunch campestre offerto da Barking Dogs
- Costo 50 € a persona, per le coppie special price 85 €