“Sebbene l’educazione sia riconosciuta come uno dei mezzi per elevare l’umanità la si considera ancora e soltanto come educazione della mente basata su vecchi concetti, senza pensare di trarne una forza rinnovatrice e costruttrice”
Maria Montessori – “La mente del bambino”
Potreste considerare arduo e fuoriluogo scomodare una studiosa di cosi alta levatura mentre si sta parlando di educazione cinofila ma non è così, non per il nostro approccio RA.M.E.
Stiamo parlando di educazione cinofila e lo facciamo in termini di innovazione del concetto stesso. Ecco cosa rappresenta l’educazione e in modo specifico educazione di un cane da parte di un essere umano.
- L’Educazione è un processo naturale che si svolge spontaneamente nell’individuo.
- L’educazione si acquisisce in virtu’ di esperienze effettuate nell’ambiente in cui l’individuo cresce e matura.
- L’educazione deve essere intesa come aiuto allo sviluppo delle potenzialità innate dell’individuo
- L’educazione è cioè vita biologia e sociale.
Queste definizioni di educazione sono valide per qualsivoglia essere vivente .
Il nostro approccio RA.M.E. le fa sue e le adegua correttamente alla relazione tra uomo e cane dove l’essere umano è chiamato ad aiutare nel delicato processo educativo del proprio cane.
L’educazione non si acquisisce pertanto con l’impartizione di comandi o disciplina autoritaria.
L’attualità che ci circonda vede i molteplici metodi educativi mancano di assistenza al cane come individuo ed essere senziente e non ne proteggono lo sviluppo. Questo rende il percorso educativo dannoso e conflittuale e il connubio tra uomo e cane incompleto e insicuro.
Il nostro approccio RA.M.E. da assistenza ed unicità ad ogni cane e rende il percorso educativo perfettamente calzante per quel cane e quel proprietario donando armonia e singolarità alla loro convivenza.