ApproccioBarking Dogs Approccio Educazione Cinofila Roma E.U.R.

“Sebbene l’educazione sia riconosciuta come uno dei mezzi per elevare l’umanità la si considera ancora e soltanto come educazione della mente basata su vecchi concetti, senza pensare di trarne una forza rinnovatrice e costruttrice”

Maria Montessori – “La mente del bambino”

Potreste considerare arduo e fuoriluogo scomodare una studiosa di cosi alta levatura mentre si sta parlando di educazione cinofila ma  non è così, non per il nostro approccio RA.M.E.

Stiamo  parlando  di educazione cinofila  e lo facciamo  in termini di innovazione del concetto stesso. Ecco cosa  rappresenta  l’educazione  e in modo specifico educazione di un cane da parte di un essere umano.

  • L’Educazione è un processo naturale che si svolge spontaneamente nell’individuo.
  • L’educazione si acquisisce in virtu’ di esperienze effettuate nell’ambiente in cui l’individuo  cresce e matura.
  • L’educazione deve essere intesa come aiuto allo sviluppo delle potenzialità innate dell’individuo
  • L’educazione  è cioè vita biologia e sociale.

Queste definizioni di educazione sono valide per qualsivoglia essere vivente .

Il nostro approccio RA.M.E. le fa sue e le adegua correttamente alla relazione tra uomo e cane dove l’essere umano è chiamato ad aiutare nel delicato processo educativo del proprio cane.

L’educazione non si acquisisce pertanto con l’impartizione di comandi o disciplina autoritaria.

L’attualità che ci circonda vede i  molteplici metodi  educativi   mancano di  assistenza al  cane come individuo ed essere senziente  e non ne proteggono lo sviluppo. Questo rende il  percorso educativo dannoso e conflittuale e il connubio tra uomo e cane incompleto e insicuro.

Il nostro approccio RA.M.E. da assistenza ed unicità ad ogni cane e rende il percorso educativo perfettamente calzante per quel cane e quel proprietario donando armonia e singolarità alla loro convivenza.

Approccio RA.M.E. Barking Dogs Francesca Trani Educatore Cinofilo CSEN CONI Roma
RA = RAPPORTO

Il rapporto tra cane e essere umano è il fondamento da cui partire. Nel nostro approccio è fondamentale l’Osservazione del cane senza pregiudizi o preconcetti. L’Osservazione è fatta  con l’obiettivo di comprendere e rispettare i suoi tempi, le esigenze, le fragilità e le forze.

Il RAPPORTO  è rispetto che a sua volta genera armonia.

Approccio RA.M.E. Barking Dogs Francesca Trani
M = MOTIVAZIONE

Il cane è un animale sociale che come noi agisce con motivazioni , a volte molto disparate e non sempre di facile comprensione. Se il cane nel percorso educativo viene aiutato dall’essere umano a pensare e a scegliere la Calma come strategia la sua Motivazione sarà sempre lampante e semplicemente interessante.

La Motivazione rende il cane maggiormente comunicativo e il binomio ne beneficerà infinitamente.

Approccio RA.M.E. Barking Dogs
E = EMOZIONE

Il nostro approccio ha scelto la via dell’emozione per educare. E’ una via difficile dove non ci sono regole e barriere da porre. Con la scelta delle Emozioni un “seduto” non sarà mai robotico e meccanico ma sarà sempre sentito e pensato. Con le Emozioni l’essere umano saprà quando chiedere quel “seduto” senza cercare l’obbedienza assoluta. Con la scelta dell’Emozioni ci si collega alle proprie di essere umano connettendosi a quelle del cane in uno scambio fatto di gratitudine e gioia.