LESS IS MORE

Benvenuti nel mondo dei cani! Che tu abbia adottato un cane adulto, cucciolo, di una specifica razza o un meticcio ti diamo un caloroso benvenuto!

Vivere con un cane può essere un’opportunità di crescita e sviluppo personale o rappresentare una scelta che genera stress e diffuso malumore. Se leggendo questo articolo riconoscerai alcuni di questi comportamenti, pensieri o modi di fare come tuoi – potresti aver piacere di arrivare fino in fondo.

Tuffiamoci nel mondo delle idee strampalate sulla convivenza con il cane!

  • Farlo stancare

    Per iniziare il tuo cucciolo – o adulto che sia – deve essere stancato, altrimenti, fa danni in casa.
    La prima uscita, che dovrà essere alle 6.00 della mattina o comunque presto, avrà la durata di un ora o oltre. L’obiettivo è che il quadrupede si stanchi incredibilmente! Un’uscita che si rispetti dovrà vedere il cane attivo, mooolto attivo: lanci di palline, bastoni, pigne e sassi perché deve divertirsi ed il proprietario deve avere la certezza pressoché matematica che si distrugga a sufficienza. Solo così la casa si salverà dai danni.

  • Le uscite

    Generalmente quattro o cinque uscite al  giorno per cucciolo o adulto. Il cane fuori casa si sfoga quindi parchetto per un paio d’ore mentre lui gioca con i suoi amici e gli umani si godono una bella chiacchierata.

  • La passeggiata al guinzaglio

    Quando i cani non sono compatibili tra loro ci si dedica a passeggiate di almeno un’ora al guinzaglio. Se il cucciolo o il cane tira tanto ci si adopera a tirare ancora di più, tenendo il guinzaglio corto: quando si è al telefono infastidisce, ma è opinione diffusa che così si abituerà a non tirare!!

  • In casa

    In casa ci sarà il lancio di pallina, la lotta greco-romana, e tante ,a taaante coccole. Non sarà possibile stare al bagno da soli, chiudersi in una stanza o mettersi sul divano. Il cucciolo – o adulto che sia – deve stare vicino stile zecca.
    Purtroppo i rari ospiti che verranno in visita assisteranno allo show del cane che sale sul divano, salta sul tavolo e altri numeri da circo casalingo.

  • Vita sociale

    Quasi impossibile portarlo nei ristoranti o fare delle vacanze con lui.

  • Il saluto

    Quando si va via non si saluta è tassativo. Quando si ritorna anche! Però, ricordatevi di sbrigarvi ad uscire con lui.

Qualcuna di queste routine vi appartiene?

Qualcosa vi risuona?

Le parole magiche che danno una nuova prospettiva sono:

LESS IS MORE

“LESS IS MORE” = “Meno è meglio”

Ebbene si !Questo è il punto di partenza per vivere il proprio cane!

La necessità di FARE, FARE, FARE è tutta umana, di un’umanità ansiosa che non sa come tornare ai ritmi sani.

Rilassarsi non è semplice ma fatevi aiutare dai cani!

Indipendentemente dalla razza o dall’età che sia un border collie, un lagotto o un bulldog inglese LESS IS MORE è comunque la chiave giusta.

I cani devono dormire e riposare molte ore nell’arco della giornata.

Dovrebbero evitare di viverci e vederci unicamente come quelli che propongono soluzioni di eccitazione ed agitazione senza motivazioni reali.

LESS IS MORE vale pure per le uscite, per la loro frequenza e durata. Un cane non farà meno danni perché ha trascorso 45 minuti correndo dietro una pallina: questo aumenterà la sua frustrazione e il suo stress. Dormirà in modo catatonico, o non riposerà affatto, drogato di cortisolo.

Non smetterà di tirare al guinzaglio se si sentirà tirare o se gli lascerete 50 cm di spazio per investigare.

In casa siate un esempio di calma e di intelligenza ed evitate la fisicità inutile e decontestualizzata. Senza accorgervene la vostra presenza per il cane diventa sinonimo di azione o reazione ad ogni cosa che voi facciate. Il vostro cane sarà richiedente, morboso assolutamente non autonomo perché voi glielo state insegnando.

Sono cani non esseri sciocchi in grado solo di correre dietro ad un bastone volante!

Sono compagni di vita

chi con spirito più entusiasta di altri, ma restano creature per le quali è necessario un esempio un po’ morigerato, un esempio LESS IS MORE.

Cominciando a togliere il superfluo nella routine quotidiana, e sostituendolo con la qualità delle attività e dei momenti scoprirete quanto ci sia in un cane, cucciolo o adulto, e in voi.

LESS IS MORE METTETEVI ALLA PROVA!