Vasco e’ il mio amico peloso, un bracco tedesco di ben 10 anni e che sta con me da circa 4 anni! L’ho trovato per strada veniva da 6 anni di caccia e una vita chiuso assieme ad altri cagnoli da caccia in un capanno… insomma una vita fatta di uscite solo per battutte di caccia e zero interazione con altri esseri umani se non cacciatori.
Non e’ mai stato un cane problematico a livello caratteriale anzi tendenzialmente buono e piuttosto obbediente ma era un cane estremamente stressato! Questa la ragione per cui mi sono rivolta a Francesca perché mi sono resa conto che Vasco aveva diverse paure e non sapeva gestire e controllare le sue ansie… e tanto meno io con lui!!!
Dopo essere passati per la scuola di Francesca, Vasco oggi e’ un cane molto più rilassato e fa stare rilassata anche me! Abbiamo lavorato sul come accarezzarlo, sul come camminare insieme anche su diverse superfici (non solo su prato!) e abbiamo imparato il significato di rinforzo che non e’ un premio…al cane non serve assolutamente un premio!vivo giornate molto più rilassate e vedo la cosa più importante… il mio amico peloso adesso e’ felice!! forse perché Francesca mi ha insegnato a parlare un pò la sua lingua!!!