Francesca Trani

Presidente

Curriculum

Educatore Cinofilo Riconosciuto CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto CONI

Laureata in Teorie e Pratiche dell’Antropologia alla Sapienza di Roma nell’estate del 2002 con una tesi era sul canile municipale di Roma. Nel settembre 2001 inizia a prestare opera di volontariato per l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese e nell’autunno 2002 le offrono un corso di formazione per educatori cinofili.Dopo questa prima formazione teorico-pratica entra a far parte del team di educatori del canile municipale di Roma.Si licenzia a dicembre 2003. Per crescere professionalmente ha seguito, e continua a farlo, tantissimi corsi di formazione e specializzazione . Ha avuto inoltre la fortuna di entrare in contatto con esponenti importantissimi della cinofilia internazionale che stimo non solo professionalmente ma anche umanamente.

  • Angela Stockdale: con lei si possono rendere salde convinzioni e sentori sui ruoli, le personalità e l’emotività;
  • Attila Skukalek: con lui si può imparare l’umiltà e la serietà e l’instancabilità nel lavoro;
  • Sue Sternberg: per aprire le porte del suo canile e far conoscere una diversa prospettiva per gestire i cani dei canili e capirli al meglio.

Ha frequentato corsi con Mary Ray, Kay Lawrence, Suzanne Clothier,Turid Rugaas,Patrick Servais,Matilde Caprino, Nicoletta Bellucci, Alexa capra , Gianni Orlandi, Karina Trangeled, Anne Bigi Schuster,Michael Fox,Mjriam Cordt.

Ha collaborato con alcune associazioni animaliste, lavorato presso un centro cinofilo romano dove mi occupavo anche della gestione di un asilo per cani. Ha registrato 6 puntate sull’educazione cinofila per “Cani,Gatti &Co” in onda su Alice Sky e registrato diverse puntate per “La domenica di Alice” sempre su canale Alice di Sky.

Ha tenuto e tiene giornate sul free-style ed il clicker training.

Gareggiato in agility-dog ed in free-style ottenendo ottimi risultati.

BUSA pastore tedesco di canile nata agosto 1997 morta dicembre 2010

BIBA gatta europea squama di tartaruga nata 1990 morta nel 2005

TRENTO border collie bianco nero dell’allevamento SUN BORDER nato 12-2003 morto 7-2009

ARNO border collie tricolore SUN BORDER NELL’ARNO nato 11-2010

MENO border colie bianco e nero SUN BORDER ULISSEDAITACA nato il 7/2011

Aver vissuto e vivere con questi animale e stato ed è il più grande privilegio di Francesca Trani. Nonostante alcuni di non ci sono più, alcuni dopo una lunga vita assieme, altri strappati troppo presto, le hanno insegnato quello che milioni di libri non possono, sono stati e saranno compagni di vita, di lavoro con i quali gareggiare, frequentare stage, andare al mare.

Riporto le parole che Mrs.Angela Stockdale ha scritto su di Busa dopo la sua morte: 

“Busa should always be remembered as one of Italy’s first and best Teaching Dogs. There are only five level three Teaching Dogs in Italy and Busa was one of them. Busa was literally a dog in a million.”
“Busa dovrebbe sempre essere ricordata come uno dei primi e migliori Teaching Dogs Italiani. Ci sono solo 5 Teaching Dogs di livello 3 in Italia e Busa è stata una di loro. Busa e’ stata letteralmente un cane su un milione”

 

Contatti

Telefono:
+39 338 1247893

Email:
barkingd@gmail.com

Social links: